Loading...
Condividi
Decreto Semplificazioni, ora legge n. 35 del 4 aprile 2012
E' stata finalmente pubblicata sulla G.U. del 6.4.12 la legge di conversione del decreto sulle Semplificazioni. Riassumiamo brevemente le principali novità è di interesse generale, mentre per il trasporto di merci invieremo una mail a parte.

1- Patente per ultra Ottantenni: chi ha compiuto gli OTTANTA anni può rinnovare la patente come una volta presso il medico monocratico (militare o ufficiale sanitario od altro), che opera anche negli studi di consulenza, e NON PIU' in commissione provinciale. Anche le persone che sono andate per solo motivo di età  in Commissione Medica, possono alla scadenza rinnovare la patente presso il medico monocratico.
E' chiaro che se vi sono patologie particolari o gravi, il rinnovo sarà  sempre di competenza della Commissione Medica.

2- Commissioni Mediche: le Commissioni non hanno più carattere provinciale, ma sono organizzate a livello Regionale, e quindi si potranno avere più commissioni in una provincia. Questo dovrebbe permettere di accelerare i tempi di prenotazione delle visite che oggi sono lunghissimi.

3- Divieti Circolazione Mezzi Pesanti: saranno aggiornati i calendari dei divieti di circolazione, in modo da contemperare le esigenze della sicurezza stradale e quelle dell'autotrasporto e del sistema economico. I giorni precedenti e successivi alle feste non dovrebbero più essere vietati. Siamo in attesa di un decreto Ministeriale che concretizzi il nuovo calendario.

4- Bollino Blu: il controllo obbligatorio delle emissioni dei gas di scarico di autoveicoli e motoveicoli viene effettuato al momento della revisione periodica. Quindi per le autovetture e autoveicoli e motoveicoli leggeri ogni 2 anni, mentre per i mezzi pesanti resta l'obbligo annuale. La norma si applica da subito, quindi i mezzi che hanno fatto il controllo nel 2011 lo rifaranno nel 2013.

5- Cronotachigrafo: gli apparecchi di controllo dei tempi di guida sui mezzi pesanti (cronotachigrafi...) devono essere controllati dalle officine autorizzate ogni 2 anni. E l'attestazione di avvenuto controllo va esibita al momento della revisione periodica.
Anche in questo caso la norma si applica da subito, perciò gli apparecchi controllati nel 2011, si devono rivedere solo nel 2013.

INOLTRE vi facciamo presente che una circolare del Min Interni ha chiarito che le moto non devono montare gomme da neve o catene o altri sistemi invernali, in quanto non ce ne sono in commercio.

ATTENZIONE: sulla Tangenziale di TREVISO sono stati montati degli autovelox "intelligenti", che individuano gli eccessi di velocità  dei mezzi PESANTI. Per cui essendo la tangenziale una superstrada e non una autostrada si devono tenere i limiti di velocità  previsti per le strade normali e quindi i 70 KM/H ora e non gli 80 KM/H delle autostrade. Sono già fioccate molte multe ... avvisare gli interessati.

Torna a tutte le news

 

Servizi

Immatricolazione veicoli storici e di importazione
Leggi di più

Iscrizione auto/moto club storici
Leggi di più

Assistenza collaudo e reimmatricolazione veicoli storici
Leggi di più

Pagamento tasse di circolazione
Leggi di più

Visure tasse di circolazione
Leggi di più

Corsi di formazione per l'accesso alla professione di trasportatore CT
Leggi di più
SIAMO ASSOCIATI A:

Sede di Treviso

 

Tel. +39 0422 514311


ORARI DI APERTURA
Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
Ore 8,30 - 12,30 e 15,00 - 19,00
Sabato
Ore 9,00 - 12,00
 

Sede di Oderzo

 

Tel. +39 0422 816811

 

ORARI DI APERTURA

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
Ore 8,30 - 12,30 e 15,00 - 19,00
Sabato
Ore 9,00 - 12,00